La scadenza per richiedere il PPP Loan posticipata all’8 agosto 2020


Il 30 giugno ed il 1 luglio 2020 il Senato e la Camera dei Rappresentanti, rispettivamente, hanno approvato all’unanimità un provvedimento che estende di cinque settimane la scadenza per la richiesta del PPP Loan, portandola all’8 agosto 2020. Il Presidente Trump ha trasformato il provvedimento in legge il 4 luglio.


Background. Il PPP (Paycheck Protection Program) è uno dei provvedimenti inclusi nel CARES ACT (Coronavirus Aid, Relief, and Economic Security Act) attraverso il quale la Small Business Administration (SBA) intende supportare le piccole e medie imprese americane coite dall’emergenza finanziaria legata al COVID. Ne abbiamo parlato in dettaglio in questo post precedente.


Il programma era stato finanziato in due tranche: quella originaria, da 350 B$, alla fine di marzo (con i fondi esauriti in pochi giorni) e la seconda, da 310 B$, alla fine di aprile, per un totale di 660 B$.


Il termine originario per la presentazione della domanda scadeva il 30 giugno. Alla data del 27 giugno, SBA aveva erogato 4.8 milioni di finanziamenti, per un importo complessivo di circa 520 B$. L’importo ad oggi non utilizzato è pertanto di circa 140 B$. Da queste valutazioni deriva pertanto il nuovo provvedimento del Congresso.


Si prevede comunque che, nonostante l’estensione dei termini, circa 130 B$ di fondi rimarranno non utilizzati. Ecco perché il Congresso sta ragionando su un impiego dei fondi residui per aiutare ulteriormente le piccole e medie imprese. Sul tavolo c’è una proposta del Segretario al tesoro, Steve Mnuchin, che suggerisce interventi di sostegno direttamente rivolti ai settori più in sofferenza (viaggi, turismo, ristorazione) e un’iniziativa dei democratici orientata a consentire la possibilità di richiedere un secondo finanziamento per le aziende con meno di 100 dipendenti.

Se siete interessati al PPP Loan o alle altre agevolazioni per le filiali statunitensi di aziende italiane contattateci per avere maggiori informazioni e per verificare come possiamo supportarvi.

8 visualizzazioni