Dal 29 marzo ELIS e Global Export Network insieme nel progetto Going International

Il Centro di formazione ELIS di Roma e Global Export Network collaborano alla seconda edizione del progetto Going International, il programma di formazione operativa rivolto alle PMI italiane che sentono l’esigenza di spingersi all’estero sia per cogliere al meglio le opportunità commerciali che i mercati stranieri offrono che per valorizzare al meglio le risorse, le proprie competenze e tecnologie.

Whatever the race, preparation is key!

L’iniziativa si colloca in un contesto che ha l’obiettivo di facilitare il trasferimento di conoscenze tra le imprese e le organizzazioni già presenti sui mercati internazionali e quelle che si apprestano a internazionalizzarsi, attraverso una maggiore collaborazione tra imprese, università e istituzioni.

Global Export Network metterà a disposizione dei partecipanti al programma la propria ventennale esperienza specifica nel mercato degli Stati Uniti d’America.

 

Target: le PMI italiane

Il programma si rivolge agli imprenditori interessati ad avviare progetti di internazionalizzazione del proprio business, cooperando con altre imprese, attingendo alla loro esperienza, fruendo dei loro servizi e condividendo il loro network. Le imprese promotrici aiuteranno infatti gli imprenditori a identificare possibili partnership in Italia e all’estero, accedere alle reti produttive o distributive internazionali o a introdurre innovazioni tecnologiche e organizzative necessarie per operare all’estero.

Verranno selezionate 30 PMI italiane, alle quali verrà data la possibilità di:

  • Entrare in contatto con grandi realtà che metteranno a disposizione il proprio know-how sviluppato nei processi di internazionalizzazione
  • Essere supportati nella stesura del proprio piano di internazionalizzazione da un gruppo di Program Manager ed expert di esperienza internazionale
  • Avere a disposizione una Task Force composta da un selezionato gruppo di studenti, neolaureati ed expert a supporto della stesura del piano.

Il Programma

Il programma è organizzato in 6 moduli, ciascuno dei quali rappresenta una milestone del piano di internazionalizzazione. L’intervallo di tempo tra un modulo ed il successivo è di circa un mese. Ciascun modulo, della durata in aula di una giornata è strutturato in tre sezioni:

  • Learning Tour & Social Dinner (Pomeriggio 1° giorno). I partecipanti hanno la possibilità di visitare l’azienda ospite e di incontrare i manager.
  • Lecture Teorica, Case Study & Best Practice (Mattina 2° giorno). Docenti, partner, imprenditori discutono gli aspetti teorici ed analizzano case studies e modelli di implementazione del tema oggetto del modulo didattico.
  • Project Activities (Pomeriggio 2° giorno). gli imprenditori partecipanti al programma, con il supporto dei docenti, dei mentor, degli Expert e dei Project Manager, applicano praticamente i concetti discussi durante la mattinata, producendo un Action Plan da realizzare nel mese successivo, con il supporto della task force di laureandi/neolaureati.

Share This