nj-sign

 

La scorsa settimana Maurizio Forte, direttore dell’ICE di New York e coordinatore degli uffici ICE per la rete USA, ha incontrato a Newark (NJ) una rappresentanza di imprenditori e manager di aziende e istituzioni del New Jersey.

Le sue considerazioni introduttive hanno sottolineato l’importanza del New Jersey nei rapporti economici e commerciali tra l’Italia e gli Stati Uniti, evidenziando come il “Garden State” rappresenti il territorio ideale di insediamento per le aziende italiane che vogliano fare business negli USA.

Questi i principali motivi:

  • la vicinanza ad aree urbane a consumi elevati (New York, Washington, Boston, Philadelphia)
  • la connessione a infrastrutture di comunicazione e trasporto internazionali a costi ragionevoli
  • la comodità d’accesso alla supply chain e alla logistica per produrre e distribuire i propri prodotti
  • l’elevata professionalità ed il gradi di scolarizzazione della forza lavoro

L’insieme di questi fattori rende, di fatto, il New Jersey, una delle aree migliori del territorio statunitense per le aziende italiane che vogliono affrontare il mercato americano con una presenza diretta negli Stati Uniti, un asset che negli ultimi anni ha rappresentato un vantaggio competitivo fondamentale e la cui rilevanza strategica è destinata a crescere sempre più nei prossimi anni.

Non solo già oggi il New Jersey ha una significativa connessione economica con le aziende italiane, importando circa 6.6 miliardi di dollari di beni (è lo stato americano con il maggior volume di importazioni dall’Italia), ma questo legame è destinato a rafforzarsi, secondo Margie Piliere, Chief Economic Development Officer di Choose New Jersey, l’agenzia che promuove gli investimenti e la crescita economica dello stato.  Il New Jersey può infatti offrire alle aziende italiane un humus propizio in grado di coniugare la facilità di fare business con una cultura molto simile a quella italiana.

Qui il link all’articolo completo.

Sulle pagine del nostro sito potrai invece trovare tutto ciò che ti serve sapere per aprire, organizzare e gestire una presenza diretta negli USA per la tua azienda: Gestione di una filiale USA

 

Scarica il passaporto di Global Export Network, scopri le opportunità per la tua azienda nel New Jersey

Share This