solar-energy-usa-commercial-solar-panels-atlanta-georgia

Il 2015 è stato un altro anno da record per l’energia solare negli Stati Uniti: sono stati installati 7.286 megawatt di ​​solare fotovoltaico. Il dato storico è stato annunciato da GTM Research e dalla Solar Energy Industries Association (SEIA) in vista dell’imminente rilascio (9 Marzo) dell’ US Solar Market Insight Report.

USA: Installazioni Fotovoltaico 2000-2015

US Solar PV Installations

Per la prima volta in assoluto le installazioni di impianti ad energia solare superano quelle di impianti a gas naturale, arrivando a totalizzare il 29,5% della nuova capacità di generazione installata negli Stati Uniti nel 2015.

Sotto la spinta di stati come California, North Carolina, Nevada, Massachusetts e New York, il mercato statunitense ha registrato un tasso annuo di crescita del 17%: a livello geografico, prosegue il processo di diversificazione, con 13 stati hanno installato più di 100 MW ciascuno. Tra gli stati che hanno fatto registrare i balzi più significativi nella graduatoria nazionale lo Utah, dal 23° al 7° posto, e la Georgia, dal 16° all’8°.

Classifica per stato (installazioni di impianti fotovoltaici)

Solar graph 2

Il segmento residenziale è cresciuto del 66% rispetto al 2014 e, per la prima volta nella storia, ha superato i due Gigawatt di nuove installazioni: rappresenta ora il 29% cento di tutto il mercato solare degli Stati Uniti – la quota più alta dal 2009.

Per il quarto anno consecutivo il mercato non residenziale ha superato la soglia di 1 GW, rimanendo sostanzialmente sugli stessi valori dell’anno precedente.

Infine, nel settore delle utility, da sempre pilastro del mercato solare negli Stati Uniti,  la crescita è stata del 6% annuo, e i nuovi impianti rappresentano più della metà di tutto il solare fotovoltaico installato nel 2015.

La potenza cumulativa generata da tutti gli impianti fotovoltaici installati negli Stati Uniti ha ormai superato i 25 GW, una dato impressionante se confrontato con i “soli” 2 GW del 2010.

Impianti fotovoltaici degli Stati Uniti per segmento, 2000-2015

graph 3

“Senza dubbio, il 2015 è stato un anno monumentale per l’industria solare degli Stati Uniti, e la cosa più sorprendente è che siamo solo all’inizio”, ha dichiarato il presidente e CEO di SEIA Rhone Resch. “Nel corso dei prossimi anni assisteremo ad una crescita continua verso livelli mai raggiunti, a mano a mano che gli Stati Uniti completeranno la transizione verso fonti di energia non legate ai combustibili fossili, che svolgono anche la funzione di motore economico in grado di creare occupazione.”

“Il mercato solare degli Stati Uniti rimane concentrato in stati chiave, con i primi dieci che rappresentano l’87% della capacità installata nel 2015”, ha detto Shayle Kann, Senior Vice President di GTM Research. “Ma la crescita è stata diffusa, e in 24 dei 35 stati che analizziamo il mercato ha hatto registrare una crescita.”

Il rapporto completo, US Solar Market Insight 2015 Year-in-Review, contenente l’analisi dettagliata del mercato e i forecast più aggiornati, sarà reso disponibile il prossimo 9 marzo da GTM Research e SEIA.

Key Findings:

  • Nel 2015 gli Stati Uniti hanno installato 7.286 MW dc di solare fotovoltaico, massimo storico, in crescita del 17% rispetto al 2014.
  • I 7,3 GW installati nel 2015 rappresentano 8,6 volte la capacità installata solo cinque anni prima, nel 2010.
  • Il segmento residenziale è stato ancora una volta il settore con la crescita più rapida, per la prima volta ha superato i 2 GW DC,+66% sul 2014.
  • Anche il segmento utility ha avuto un anno record, con oltre 4 GW installati, in crescita del 6% rispetto al 2014.
  • Il mercato non residenziale è stato sostanzialmente stabile per il terzo anno consecutivo, con l’installazione di poco più di 1 GW dc
  • Il valore cumulativi della potenza installata su impianti solari fotovoltaici ha superato i 25 GW dc a fine 2015, in crescita rispetto a soli 2 GW del 2010

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, visitate il sito http://www.seia.org/smi

Scopri le opportunità per la tua azienda nel mercato USA!

Share This